Corso di formazione a Milano per insegnanti di educazione musicale, di musica e strumento, direttori di cori di bambini, educatori musicali, insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria
Il corso
Gli strumenti e le strategie per l’educazione musicale del mondo di oggi rivolta a bambini dell’asilo nido, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria hanno bisogno di essere selezionati per un lavoro mirato, efficace, attento ai bisogni dei singoli, e che non possa prescindere dal contesto di vita e dall’ambiente in cui il bambino cresce. Il docente, esperto delle teorie di Edwin Gordon sullo sviluppo dell’attitudine e dell’apprendimento musicale, metterà a fuoco un percorso che rimette insieme strumenti e strategie collaudate, aprendosi a nuovi sviluppi e riflessioni (in particolare sulla relazione e sulle strategie pedagogiche con i bambini di oggi) e che si offre come utile e adatto al lavoro dell’insegnante che fa musica con bambini all’asilo nido, alla scuola dell’infanzia, e con bambini e ragazzi in età scolare.
Durante il corso i partecipanti hanno la possibilità di conoscere e approfondire il concetto di audiation, termine con cui si intende la capacità di pensare e comprendere la musica interiormente, acquisendo gli strumenti per insegnare attraverso le tecniche dell’audiation così come quelli per aiutare i bambini a sviluppare la propria attitudine musicale in un percorso fatto di step e stadi precisi.
Nell’idea di aiutare il bambino a prendere confidenza con mondi sonori differenti, a rinforzare il senso del tono e del ritmo, abituarlo al canto e all’ascolto di musiche, di atmosfere e stili diversi, la formazione si basa anche su uno specifico repertorio di canzoni modali originali tratte dai libri “Canta… in tutti i modi!”, con annesse idee e consigli per attività ludiche, di movimento, creativo-cognitive, di canto e di ascolto utili alla crescita musicale dell’allievo. Inoltre, vista la vicinanza con il Natale, saranno proposti anche brani originali da cantare nel periodo natalizio con i bambini.
I corsisti saranno aiutati a capire come meglio utilizzare gli strumenti della MLT nel proprio lavoro quotidiano con i bambini o a riflettere sul come organizzare un laboratorio musicale nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, sottolineando l’importanza della continuità in un percorso durante l’anno scolastico con i bambini, anche attraverso pratiche efficaci e immediate come ‘l’attacco musicale utile’ , i pattern, le tecniche per uno sviluppo della voce intonata.
Parte delle riflessioni saranno dedicate inoltre all’attenzione dei bambini in classe, alle tecniche e alle strategie per motivare i bambini, a gestire i casi difficili.
Corso riconosciuto dal MIM (Ministero Istruzione e Merito)
Prot. n. F-22 24/25 e con rilascio di Attestato di frequenza di Livello BASE
Il corso di formazione di livello base è articolato come segue:
10 ore di formazione
sabato 16 novembre 2024 | 13:30 – 19:30 |
domenica 17 novembre 2024 | 09:15 – 13:15 |
Dove – La formazione sarà svolta presso la sede SIEM MILANO presso ICS Alda Merini in Via Sapri 50 (Milano)
Costo – 106 € per i soci SIEM – I non soci verseranno anche la quota associativa di 25 € (clicca qui sotto su istruzioni per iscriverti)
SCARICA LE ISTRUZIONI PER ISCRIVERTI
Docente Riccardo Nardozzi
Docente per la materia ‘Metodologia Gordon’ presso l’Università Lumsa di Roma, docente nei corsi di formazione del Centro Didattico Musicale in collaborazione con l’Università Torvergata di Roma, formatore SIEM (sezione territoriale di Milano), formatore in corsi di aggiornamento, seminari e workshops per insegnanti e educatori in Europa, nato e cresciuto a Roma, vive e lavora a Monaco di Baviera dal 2015. È musicologo, insegnante di pianoforte, maestro e educatore musicale per bambini e ragazzi; compositore e autore di libri, articoli, saggi per le edizioni Curci, Carocci, Interculturali, Giunti, e per le riviste scientifiche «Musica Domani» (rivista ufficiale della SIEM), «Musica Docta», «Quinte parallele», «Musica et Terapia», è curatore della versione italiana dei test di attitudine musicale di Gordon per bambini. Già docente nei corsi di formazione di AIGAM (2011-2018), è attualmente Membro della Edwin Elias Gordon Gesellschaft (Associazione Gordon in Germania), ed è altresì responsabile del portale di educazione e formazione musicale Bambini Musik: www.bambini-musik.eu