Musicopedia (4^ Edizione)

MUSICOPEDIA 4^ EDIZIONE

Formatore: MAURO MONTANARI
9, 10, 16, 17, 23, 24 luglio 2022     |    incontri di 4 o 5 ore

25 ore – Didattica mista (in presenza o mediante piattaforma ZOOM)
+ 5 di tutoraggio personalizzato on line

Locandina Musicopedia

A Milano, presso l’ICS Alda Merini – via Gallarate 15
Il link per chi seguirà l’incontro via WEB verrà fornito agli iscritti 24 ore prima della prima lezione

Il fenomeno dell’apprendimento caratterizza tutta la vita di un essere umano e si rivela ai nostri occhi alla prima parola pronunciata da un bambino o al suo primo passo. Questa gioia del conoscere e dell’imparare può diventare un “dolore” quando, nonostante l’applicazione, il miracolo non si compie. Allora la condizione di benessere sia dell’educatore che dell’allievo si riduce a una corsa al rimedio – compensazioni e dispensazioni – che circoscrive il prodotto e metodizza insistentemente il processo. Le moderne scoperte delle neuroscienze ci aprono ora dei nuovi orizzonti: sappiamo cosa “disturba” la traiettoria evolutiva. Possiamo quindi: interpretare la realtà, superare i giudizi e includere non solo modi nuovi di apprendere, ma valorizzarli ed estenderli a tutta la popolazione scolastica; risolvere l’annosa questione di una diversificazione didattica difficilmente sostenibile; aiutare, di fatto, a far crescere la conoscenza già dentro gli allievi più che a trasmetterla. In questo senso sarà presentato il modello teorico della MUSICOPEDIA, metodica inedita, ideata ed esemplificata nelle sue principali procedure per “innescare” i principali parametri dell’educazione musicale: il ritmo e l’intonazione. Inoltre, saranno illustrate le dinamiche metacognitive in relazione alla lettura musicale e alle prassi esecutive, sottoponendo lo spartito e lo strumento musicale ad una revisione critica e funzionale; le misure compensative e dispensative per gestire efficacemente il curricolo scolastico e agevolarne lo svolgimento; un nuovo metodo di lettura musicale, attraverso strumenti ludici di facile utilizzo, che faciliterà la sua pratica e ne abbrevierà i tempi di automatizzazione.

La consapevolezza di tutti questi meccanismi e dispositivi fornirà ai docenti e agli educatori una “dotazione” didattica che darà come risultante l’opportunità di benessere e di potenziamento che lo studio della materia musicale offre, trasformando trasversalmente.

Destinatari:  E’ rivolto agli insegnanti di musica, di canto e di ogni strumento musicale delle scuole, di ogni ordine e grado, come approfondimento della didattica musicale applicata ai bambini e ai ragazzi con DSA o BES.

Modalità di svolgimento del corso:  Il corso sarà organizzato in 6 moduli di 4/5 ore ciascuno; saranno svolti in orari mattutini e pomeridiani (scarica il programma dettagliato).

Al termine del corso, riconosciuto dal MIUR, verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione e frequenza.

Docente: Mauro Montanari

Per info dettagliate e iscrizioni:
SIEM Milano, 327 98 65 819     |     info@siem-milano.it

Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM,
prot. n. F-27/21-22 del 8 giugno 2022. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir. 170/2016).

Come iscriversi MUSICOPEDIA (4^ EDIZIONE)

Locandina MUSICOPEDIA (4^ EDIZIONE)