A TUTTA MUSICA !
Per Insegnanti di scuola Primaria, di scuola Media a Indirizzo Musicale e operatori nell’ambito della didattica musicale
Acquisire attraverso la pratica della Body Percussion in forma condivisa (e non solo individuale) innumerevoli contenuti e competenze che, oltre a sviluppare e rafforzare lo sviluppo del senso ritmico, favoriscono il rispetto di sé e degli altri comportando l’acquisizione di regole e gerarchie che permettono di controllare il proprio spazio, vitale e musicale, in simbiosi con il tutto che ci permea dall’esterno.
Il corso è volto ad offrire esempi di diverse proposte di attività didattiche da realizzare concretamente in classe (anche da chi non possiede specifiche competenze musicali).
Le attività punteranno alla ricerca dei nuclei elementari della musica che sono i basilari, semplici e innati costituenti del linguaggio musicale e corporeo.
I nuclei saranno poi elaborati per essere utilizzati sia per le prime esperienze degli alunni della Scuola Primaria (utilizzando oltre alla Body Percussion anche strumenti non convenzionali e, ove disponibile, lo strumentario didattico), sia per quelle strumentali nelle Scuole a Indirizzo Musicale.
Le attività di musica d’insieme (da 3 a 6 note) permetteranno a tutti di poter godere della gioia della partecipazione/esecuzione condivisa.
Al termine verrà rilasciato attestato di frequenza, regolarmente riconosciuto dal MIUR ai fini della formazione.
Formatore Andrea Cappellari
12 novembre 2022 | ore 09:30 – 12:30 | 13:30 – 16:30
6 ore – Didattica mista (a scelta in presenza o mediante piattaforma ZOOM)
A Milano, presso l’ICS Alda Merini – via Sapri 50
Il link per chi seguirà l’incontro via WEB verrà fornito agli iscritti 24 ore prima della prima lezione
Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM,
prot. n. F-28/21-22 del 8 giugno 2022. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir. 170/2016).