GIOCHI MUSICALI TRA CERCHI COLORATI E TUBI SONORI
Corso di formazione IN PRESENZA per insegnanti di educazione musicale, di musica, di strumento; direttori di coro di bambini; educatori musicali; insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria; animatori musicali; pedagogisti e psicologi della musica; operatori musicali
Peso, corpo, contorno e lucentezza sono le parole d’ordine di un magico mondo fatto di forme e oggetti che diventano strumenti musicali grazie alla fantasia dei bambini. Uno spazio creativo dove scoprire nuovi orizzonti e sperimentare idee originali per apprendere la musica attraverso il gioco. L’ingrediente segreto è la condivisione!
UIRÁ ABONDANZA KUHLMANN, consulente in Educazione Musicale per Educatori, promotore dei tubi sonori in Brasile, è Direttore di Empresa Música e Movimento – Núcleo de Pesquisa e Formação em Educação Musical Ativa Ltda.
Insegnante di esperienza internazionale è docente di materie post-laurea presso “Instituto Singularidades”. Formatore in tutto il Brasile e all’estero, ha scritto il libro “Music for cartel and percussive tubes”.
Il seminario, condotto dal Maestro UIRA’ KUHLMANN è incentrato sull’uso dei CERCHI COLORATI e dei TUBI SONORI.
- Cerchi Smontabili come scene, sculture e sonorità, verranno esplorate portandoci in un universo di magia musicale, come caselle di tabelloni per la creazione di tanti giochi musicali in aula: l’esperienza più pratica dello studente nelle lezioni di musica
- Concetti e forme musicali potranno essere ampiamente esplorati con questo materiale in una modalità divertente: pulsazione, divisione, suddivisione, movimento melodico, fraseggio e tante altre possibilità verranno sviluppate attraverso le creazioni con i cerchi e sperimentate in aula.
- L’uso dei tubi sonori colorati avverrà in attività divertenti, piene di movimento, stimoli e sfide musicali.
- Le canzoni che nasceranno da suoni e parole, con temi divertenti, scopriranno un panorama di esperienze per vivere insieme la musica e sviluppare modalità collaborative stimolando, contemporaneamente, la creatività nell’uso dei tubi sonori che rappresentano note musicali.
- Il testo ed il suo ritmo scritto nei cartelli comporranno delle partiture colorate e stimolanti.
- L’ascolto attivo, infine, sarà un grande alleato e protagonista della tecnica del suonare i tubi.
- L’ingrediente segreto sarà la condivisione!
Al termine del corso, riconosciuto dal MIUR e che può essere pagato con la Carta del Docente, verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione e frequenza
Il percorso formativo si articolerà in due lezioni:
-
-
- 21 Marzo 2022 | ore 14 – 20
- 22 Marzo 2021 | ore 14 – 20
-
La durata del corso è di 12 ore complessive.
Docente: Uirà Kuhlmann
Destinatari: Corso di formazione rivolto a insegnanti di educazione musicale, di musica, di strumento; direttori di coro di bambini; educatori musicali; insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria; animatori musicali; pedagogisti e psicologi della musica; operatori musicali.
Modalità di svolgimento del corso
In presenza, a Milano, presso la sede di via Sapri 50 (c/o Auditorium ICS Alda Merini).
Durata: 12 ore
Per info dettagliate e iscrizioni:
SIEM Milano, 327 98 65 819 | info@siem-milano.it
Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM, prot. n. F-14/21-22 del 14 febbraio 2022. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).